IL CORRIER LETTERARIO tomo II per l'anno 1766 Antonio Graziosi Libro Antico

Codice prodotto: and2
DISPONIBILITÀ: In Stock
380,00€
Costo di Spedizione: 0,00€
QUANTITÀ:
+ -
 

IL CORRIER LETTERARIO già pubblicato in fogli periodici che comprende 1 il caffè o sia (ecc.) TOMO II per l'anno 1766. 26 numeri.

In Venezia, a spese d'Antonio Graziosi.

VIII, 312 pagine, testo su doppia colonna numerata (quindi risulta 624 all'ultima pagina con errore di doppia numerazione delle colonne 263 264 e saltata viceversa la numerazione 287 288). Copertina coeva in cartoncino muto. Dimensioni: 19 x 26 cm. Stato di conservazione: buono (poche fioriture, pagine ondulate ma quasi nessuna traccia d'umidità, legatura allentata, leggerissima gora all'angolo superiore delle ultime 8 pagine)
 
 
 
Poco tempo dopo la nascita del «Giornale d’Italia» il Griselini pose mano a «Il Corrier letterario» ch’è un florilegio di periodici (e
in particolare del «Caffè» e delle «Novelle letterarie» del Lami) ed ebbe vita dal 1765 al 1768. (Giornali veneziani del Settecento
a cura di Marino Berengo) 
Il Corrier letterario era un settimanale antologico che raccoglieva contributi desunti da altre fonti: Il caffè, il cui articolo apriva ciascun numero, le Novelle letterarie di Giovanni Lami, la rivista Estratti della Letteratura Europea222 e una ristampa degli articoli dell’Encyclopédìe. Dopo queste componenti, in genere, c’era uno spazio riservato alle novità editoriali intitolato Libri nuovi. (I PERIODICI BIBLIOGRAFICI ITALIANI COME FONTE PER LA COMUNICAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA DEL XVII E XVIII SECOLO di Andrea Moroni)
Libro usato

Scrivi una recensione

Note: HTML non è tradotto!
Pessimo           Buono